Arginina

L’ arginina interagisce in svariati processi assai importanti , pur non essendo un aminoacido essenziale per il nostro organismo. Il suo essere non essenziale non sminuisce, però,il valore di questo splendido aminoacido.

Esso, infatti svolge un ruolo chiave nel metabolismo proteico e, per essere precisi si occupa della trasformazione dell’ammoniaca ,residuo tossico di alcune reazioni metaboliche all’interno del nostro corpo – in urea sostanza meno tossica che viene eliminata tramite l’urina.

Ho definito precedentemente splendido aminoacido di cui trattasi perché le sue funzioni all’interno del nostro corpo sono molteplici. Ed infatti, oltre ad aiutarci ad eliminare i metaboliti tossici, l’arginina si occupa anche di formare l’ossido nitrico (un composto dell’ azoto) in grado, all’ interno del nostro organismo, di agire sulla comunicazione cellulare, sulle difese immunitarie e sulla muscolatura dei vasi sanguigni, ampliandone il calibro. L’ arginina, se usata nella maniera adeguata, ovvero, assunta prima di coricarsi ed a digiuno, ha la capacità di stimolare la produzione dell’ormone della crescita, che, a sua volta, ha benefici effetti sull’ aumento della massa muscolare.

PICCOLE CURIOSITA’

L’arginina, essendo direttamente coinvolta nella produzione di ossido nitrico, in alcune sperimentazioni sulla mancanza di erezione ha dato risultati incoraggianti. Ed infatti, in soggetti sofferenti di disturbi di natura vascolare, a dosaggi di 3 g al dì per due settimane, ha riportato a normale funzionalità la capacità erettiva! Vi sembra strano?

Ed invece non lo è affatto. Basti pensare che il famoso Viagra, farmaco usato per curare disturbi di natura erettile, grazie al suo principio attivo (sildenafil), agisce proprio sulla formazione dell’ossido nitrico, agevolando, cosi, l’ afflusso di sangue al pene. A livello alimentare, infine, troviamo l’ arginina nell’albume d’ uovo (1 albume medio contiene 210 milligrammi di arginina). Bella notizia per noi body builder, qui il dilemma interessante sarebbe :

“Assumere nel pre nanna uno spuntino a basa di albume o le classiche caseine?”.

Degno di nota, diventa il connubio integrativo di arginina e ossido nitrico…,ma mi fermo qui, non vi posso dire tutto!

Spargi la voce