La CHETOGENICA è una dieta, la cui funzione primaria grazie all’alto dosaggio di grassi insaturi è di creare dei corpi chetonici nell’ organismo, che hanno grandi funzioni cataboliche e lipolitiche.
Possiamo quindi affermare che quello chetogenico è un regime alimentare adatto a mantenere la massa magra e diminuire quella grassa.
E’ una dieta che prevede una drastica riduzione di carboidrati, quasi a zero, e rivaluta i grassi.
Lo scopo della dieta è quella di trasformare il corpo umano da macchina
brucia-carboidrati, a macchina brucia-grassi.
Vediamo ora come funziona:
Lo schema fondamentale di questa dieta prevede essenzialmente di eliminare i carboidrati e di aumentare i grassi ( questi dovrebbero ricoprire il 65-70% dell’apporto calorico quotidiano); la restante quota calorica deve essere garantita dalle proteine, che in linea di massima dovrebbero essere sui 2-2,5gr per kg di peso corporeo.
Nei primi 2 giorni è necessario eliminare tutti i carboidrati, sia semplici che complessi (evitiamo quindi anche la verdura, in quanto anche se in minima parte ne contiene).
Per quanto riguarda i grassi dobbiamo regolarci in modo da non assumerne troppi almeno fino al terzo giorno; ricordiamoci di introdurre molta acqua e nel caso in cui soffriate di acidità di stomaco assumete un po’ di bicarbonato.
Molto importante è non trascurare l’assunzione di un buon multivitaminico e magari di un antiossidante; in questo tipo di dieta CELLFOOD è l’antiossidante per eccellenza poiché le sue proprietà depurative permettono di non stressare troppo l’organismo.
Sarebbe bene effettuare la prima ricarica di carboidrati dopo 2 settimane di dieta ed in seguito deve essere introdotta settimanalmente nel weekend, cominciando a ricaricare la mattina del sabato per terminare la domenica sera.
Se vi dovesse venire in mente di evitare le ricariche per favorire la formazione dei corpi chetonici, non pensateci nemmeno, in quanto a lungo andare i chetoni da anticatabolici diverrebbero catabolici poiché le riserve di glicogeno andrebbero a consumarsi.
La scelta dei grassi insaturi è prima di tutto salutare e soprattutto non accentuerà la chetosi come farebbero i grassi saturi.
Come avrete facilmente intuito, grazie alla presenza dei grassi, faticherete meno a seguire questo regime alimentare di tutti quelli che prevedono l’eliminazione dei carboidrati.
Tenete presente nella scelta degli alimenti di evitare le carni conservate, i wurstel, i prodotti caseari tipo il mascarpone, il burro, ecc… non utilizzate i cibi che hanno troppo sale o quelli con l’aggiunta di zucchero ricordando che anche la minima assunzione di questi ultimi durante la settimana potrebbe compromettere la chetosi.
Non dimenticate che queste sono linee base, che possono variare da soggetto a soggetto, e che inoltre per una buona riuscita necessita di un allenamento specifico……