L’argomento che affronteremo oggi mi affascina non poco sia per il fatto che mi occupo di Posturologia e quindi sono interessato in prima persona,sia perche’ fino a qualche anno fa era un argomento quasi del tutto sconosciuto,dico quasi per non offendere i pochi luminari che giàda anni prendevano in considerazione tale associazione.
In genere si riconosce alle cicatrici un ruolo importante per il raggiungimento di un buon recupero post-chirurgico ma da alcuni anni, come dicevo,le più importanti Scuole Posturali Internazionali ci hanno segnalato come le cicatrici siano ostacolo all’equilibrio posturale e fonte di patologie.
Questo tipo di ostacolo è dato non solo come si pensava in passato da aderenze, ma cosa assai interessante,da informazioni nocicettive, attraverso i recettori della pelle verso il Sistema Tonico Posturale. Per effettuare una diagnosi noi Posturologi effettuiamo un bilancio posturale integrato ed effettuando una anamnesi utilizzando : V.A.S. (Vascular Automatic Segnal) di Nogier, il Test dei Rotatori dell’Anca, il Test Kinesiologico, la Pedana Stabilometrica ed il Test di Forza. Il trattamento può essere diversificato a seconda dell’importanza della Cicatrice può essere effettuato con semplici manovre o con infiltrazioni di carbocaina 3% pasconeural oppure con prodotti omeopatici che io suggerisco, come l’arnica.
Mi piace dare queste informazioni, poichè ho sempre pensato si faccia poca informazione a tal proposito e che anche gli specialisti del settore dovrebbero aggiornarsi di più e trasmettere queste informazioni al paziente affinchè questi possa in un certo qual modo prevenire determinati disturbi o qualora si presentassero, possa sapere di cosa si può trattare,mi riferisco a quanti per esempio hanno subito un intervento di ricostruzione dei legamenti al ginocchio o a chi ha subito una appendicectomia (asportazione dell’appendice) o un qualunque altro intervento o trauma che gli abbia provocato una cicatrice.
Giusto per fare un esempio nel 2001 un giocatore di Basket professionista in seguito ad un intervento al legamento crociato anteriore è andato soggetto a distanza di un anno circa ad una condropatia rotulea, ipotonia del muscolo dell’arto operato con conseguente sovraccarico del ginocchio. Questo è solo uno dei tanti casi che possono provocari squilibri del sistema tonico posturale, grazie alla preparazione del collega a cui è capitato questo paziente si è risolto tutto nel migliore dei modi.
Ma quanti non sanno? Quanti di voi non riescono a capire qual è la causa di un ipotetico dolore? Oggi avete un’informazione in piu’un saluto!
Dr. Gianluca Salernitano
Posturologo e Presidente dell’ associazione italiana posturologi