Il nome che più le si addice è : “SOSTANZA VETTRICE”. Infatti la carnitina si comporta da vero e proprio veicolo per gli acidi grassi a catena lunga che, grazie ad essa, riescono a penetrare nei mitocondri dove vengono eliminati con l’ausilio di enzimi che – detto volgarmente – li bruciano.
Da qui si evince come, a livello energetico, la carnitina sia di notevole rilevanza per il nostro organismo e per noi body builders quando vogliamo eliminare il grasso.
Alla carnitina, impropriamente, è stata attribuita un’efficacia incredibile, simile a quella delle sostanze dopanti, mentre, in verità, semmai, essa è stata spesso utilizzata per celare l’uso di dette sostanze! Quindi, il fatto che la carnitina dia resistenza o forza, escludiamolo a priori…
Se usiamo l’intelligenza e prendiamo cognizione del fatto che il suo ruolo veicolante è fondamentale, comprenderemo che, in un regime atto al dimagrimento, questa sostanza diventerà la nostra compagna di viaggio. Nel nostro organismo, la carnitina è essenziale poiché una sua carenza non permetterebbe ai mitocondri di sintetizzare i grassi che, a loro volta, non potendo essere bruciati, rimarrebbero nel nostro corpo, creando a livello muscolare e metabolico, gravi problemi di salute.
Nel Body Building e nell’attività fisica in generale, come ho detto precedentemente, la carnitina riveste un ruolo importante in tutti quei regimi atti al dimagrimento.
Ma come si potrebbe migliorare il suo utilizzo?
Vi dico solo che la carnitina viene sintetizzata da due aminoacidi la LISINA e la METIONINA… come al solito mi fermo qui… non posso dirvi tutto!!!