Oggi parliamo di una tecnica riabilitativa per correggere difetti di deglutizione, spesso cause di dolori muscolari e non solo.
Proprio cosi, sembra assurdo ma non lo è: alla base di molti problemi di salute ci sarebbe la Deglutizione Atipica, provocata da un mal posizionamento della lingua che è a sua volta causa di mal funzionamento dei muscoli oro facciali.
Se teniamo conto del fatto che ogni atto deglutorio provoca una spinta di circa un kilogrammo e che deglutiamo circa 1200 / 1500 volte al giorno, immaginiamo cosa accade quando questa spinta si ripercuote in maniera scorretta sui nostri denti e sui nostri muscoli. Eppure questo accade al 70% di coloro che si sottopongono a trattamenti ortodontici ed è legato prettamente a problemi di carattere anatomico, come ad esempio il frenulo corto, oppure a difficoltà nel parto, cordone ombelicale intorno al collo, travaglio prolungato etc. Ma la causa più diffusa è l’alimentezione artificiale in età pediatrica e l’uso di tettarelle e biberon non del tutto idonei. La lingua ed i suoi 16 muscoli rivestono un importanza fondamentale nel rapporto con i vari sistemi con i quali interagisce poiché essa è in grado di attivare alcuni recettori responsabili di inaspettate parti del nostro corpo.
Nel 1960 un logopedista americano, Daniel Garliner, iniziò ad applicare ad alcuni suoi pazienti alcuni esercizi rieducativi per la lingua ed i muscoli oro facciali, chiamò questa tecnica Terapia Miofunzionale, oggi diffusa con il nome di Deglutologia. Attraverso questa riabilitazione si riescono ad eliminare problemi come cefalee, cervicalgie, otiti, acufeni, vertigini, infiammazioni adenoideee e tonsillari, colite, areofagia; molto efficace si è rivelata anche in patologie come la scoliosi ed altre patologie della colonna vertebrale, poiché sembrerebbe che ci sia rapporto tra deglutizione e postura.
Non è facile trovare personale sanitario quali fisioterapisti, logopedisti e medici preparati in modo idoneo a praticare questa metodica: la maggior parte di coloro che la praticano lo devono alle competenze del Prof. Antonio Ferrante, docente di Deglutologia e Terapia Mio funzionale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia la Sapienza di Roma e dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti. Il prof. Ferrante ha dedicato molti dei suoi anni a studiare e a perfezionare questa metodica fondando a Cava de’ Tirreni (in provincia di Salerno) il Centro di Terapia Miofunzionale e a Roma il Miolab, dove si svolge attività di ricerca, cura ed insegnamento per gli addetti ai lavori. Quindi da oggi in poi mi raccomando, non sconvolgetevi se quando venite al mio studio per un dolore alla schiena, vi chiedo di farmi vedere la lingua. Un saluto!
Dr. Gianluca Salernitano
Posturologo e Presidente dell’ associazione italiana posturologi