Eliminare grasso senza aerobica: B.T.M.F.® (Body Training Metabolic Fat®)

Nel tempo e grazie ad innumerevoli tentativi, studi, e talvolta insuccessi, ho considerato un sistema allenante in grado di farvi perdere grasso senza fare aerobica utilizzando, quindi, solo un allenamento con i pesi.

Vi è però da precisare che, purtroppo, questo metodica allenante non è per tutti ed in pochi riusciranno a metterla in pratica (ho faticato anche io per seguirla); tra coloro che – di norma – riescono a mettere in pratica detto sistema allenante, non figurano, evidentemente, i principianti (ovviamente non è detto, dipende dalla vostra forza di volontà).

 

Da una breve occhiata potrebbe sembrare un CIRCUIT-TRAINING, ma, in realtà, è esattamente l’opposto. Con tale sistema, infatti, ha in comune solo la privazioni delle pause tra un esercizio e l’altro. Si potrebbe avvicinare di più per via delle mobilizzazioni di grosse quantità di sangue che detto sistema allenante comporta, ad un PHA-TRAINING (Periferic Hearth Action) o azione periferica del cuore che, come principio base, sfrutta appunto una successione di esercizi fatti a coppie fra loro in superserie, senza riposo tra i due esercizi.

Un set di PHA TRAINING è composto da due esercizi che vanno fatti uno dopo l’altro, senza pause. Per ogni esercizio bisogna fare almeno 15-20 ripetizioni e i due esercizi che compongono questo set devono interessare due aree muscolari distanti, cosi da creare un grande effetto cardiocircolatorio. Un esempio potrebbe essere: quadricipiti e spalle.

Ovviamente, il PHA TRAINING di per sè non basterebbe a farvi perdere grasso (anche se con persone poco allenate potrebbe funzionare…). A questo punto sono intervenuto io modificando questo sistema e, dopo varie prove, ho composto il SISTEMA DI ALLENAMENTO che ho chiamato B.T.M.F.® (BODY TRAINING METABOLIC FAT®. In pratica il sistema si compone di un set che definirei “sussultorio” sia per il cuore che per la mobilizzazione del sangue (ovviamente più sangue si mobilita più cellule adipose riuscirete a metabolizzare).

Eccovi un esempio di BODY TRAINING METABOLIC FAT® (schema di livello 1 modulo base per principiante con bf non superiore al 14% ,chiaramente per ogni somatotipo il metodo si avvale di diversi moduli )

ALLENAMENTO A – 5 set da 20 reps

-squat

-calf in piedi

-rematore con bilanciere

-stacco da terra

-curl alternato con manubri

-crunch a terra

ALLENAMENTO B – 5 set da 20 reps

-affondi in movimento con bilanciere sulle spalle

-alzate laterali o lento dietro con bilanciere

-stacchi a gambe tese

-french press in piedi con bilanciere

-good morning con bilanciere

-spinte su panca inclinata con manubri

 

LO SCHEMA DI LIVELLO 1 MODULO BASE PER PRINCIPIANTI è diviso in due sedute settimanali, A e B, che devono avere necessariamente due giorni di riposo tra una seduta e l’altra. Chiaramente il metodo indicato è il primo modulo di base, e come ho detto in precedenza varia a seconda del somatotipo, della bf e dal grado di allenamento. Partendo dalla prima seduta, si inizia con il primo esercizio: si fanno 20 reps di squat e si passa subito al secondo, il calf in piedi e si fanno altre 20 reps e cosi via fino a terminare con il crunch a terra il primo giro; ci si riposa max 3 minuti (anche qui variabile, poi da considerare) e si ricomincia il giro, cosi per 5 volte totali!!!

N.B.: il carico di lavoro non deve essere inferiore al 50% del vostro massimale. L’allenamento, come detto in precedenza, è duro e non è per tutti, ma, cosa ancora più importante, deve essere calibrato per ogni soggetto rispettando i moduli direzionali.

 

Spargi la voce