La uomo vitruviano postura benessere posturologo patologie posturali posturologia è la scienza che studia l’atteggiamento abituale, statico e dinamico, dell’uomo e dell’animale, nella neurofisiologia, nella patologia, nella terapia e codifica scientificamente tutte le espressioni del Sistema Posturale Fine.
Attraverso questi studi si è arrivati alla conclusione che esiste una “costante posturale” la quale rappresenta la posizione ideale del corpo nello spazio, in un momento preciso della nostra evoluzione filogenetica.
Ovviamente questa “costante” subisce milioni di sollecitazioni dal mondo in cui viviamo, sollecitazioni che creano nel 90% della popolazione, disturbi del sistema tonico posturale.
Differenti lavori realizzati da più di un centinaio di anni conducono a considerare il sistema Tonico Posturale come un “insieme strutturato” a entrate multiple, con numerose funzioni complementari: lottare contro la gravita’ e mantenere una stazione eretta, opporsi alle forze esterne, situarci nello spazio-tempo strutturato che ci circonda, permetterci l’equilibrio nel movimento, guidarlo e rinforzarlo.
Per realizzare tutto ciò l’organismo utilizza una serie di esterocettori e propriocettori, tra i primi vi sono i Piedi, i quali se in condizioni patologiche possono essere causa di vari e gravi disturbi del sistema Muscolo-Scheletrico dell’Uomo.
Compito quindi del Posturologo quello di individuare o meglio, prevenire questi disturbi, attraverso una valutazione accurata del paziente che tenga conto delle correlazioni che esistono tra i piedi e il resto della Struttura.
Saluti !
Dr. Gianluca Salernitano
Posturologo e Presidente dell’ associazione italiana posturologi