Psicologia dello Sport

La Psicologia dello Sport nasce con l’ intento di studiare come i fattori psicologici influenzino e siano influenzati dalla partecipazione e dalla performance nello sport, nell’esercizio e nell’attività fisica in generale, al fine di accrescere lo sviluppo ed il benessere della persona durante l’ intero arco di vita.

Tradotto in termini più operativi, distinguiamo 4 grandi aree di intervento:

 

– il Benessere e la Salute, nella quale l’ attenzione è rivolta a tutti coloro che praticano attività sportiva amatoriale e di tipo ricreativo, al fine di migliorare la propria immagine, prestazione e

qualità di vita. Si lavora sulla motivazione riguardo al mantenere nel tempo tale impegno, sul raggiungimento di obiettivi di performance a medio e lungo termine, nell’aumentare il senso di soddisfazione e di self-efficacy.

– il settore Agonistico nel quale, attraverso le tecniche di Mental Training, si accompagna l’ atleta professionista alla preparazione della gara, al miglioramento della performance e dei risultati.

Se trattasi di sport di squadra si lavora sulla comunicazione e la coesione del gruppo nonché sulla gestione della leadership.

– la Riabilitazione psico-fisica, nella quale lo sport viene applicato come strumento terapeutico, di crescita e di recupero nel soggetto in convalescenza, portatore di malattie croniche o diversamente abile.

– Lo studio dei Fenomeni Devianti legati allo Sport: doping, disordini alimentari, attività fisica compulsiva.

 

 

Dr. Riccardo Caporale

Psicologo

Esperto in Psicodiagnostica clinica ed applicata allo sport

 

 

Spargi la voce