Con oggi iniziamo a parlare non solo di quello che facciamo nei nostri allenamenti ma con che cosa lo facciamo. Ovvero i nostri attrezzi.
La maggior parte di essi sono semplici utensili che si possono trovare anche in ferramenta, nulla di quello che nasce per il lavoro manuale è più indicato a svolgere un allenamento funzionale.
Quello di cui parleremo oggi non è sicuramente uno degli attrezzi più usati, ma è facile da costruire, semplice da usare, economico e versatile. Se lo comprate su internet può costare anche qualche centinaio di euro ma se vi servite dal self più vicino con 20 – 30 € potete creare il vostro personalissimo Water Pipe chiamato anche Slosh Pipe.
Cos’è il Water Pipe
E’ un attrezzo tanto semplice quanto geniale, un tubo in pvc di quelli che si usano per gli scarichi del bagno di diametro ci circa 20 cm lungo 2 metri, riempito con 10 litri di acqua e chiuso alle estremità con tappi a vite e guarnizione. La lunghezza può essere variabile, più il tubo è lungo e più diventerà difficile utilizzarlo anche a parità di carico, se il tubo è invece di lunghezza inferiore sarà più semplice.
Se lo fate molto corto dovrete inserire meno acqua perchè è fondamentale che questa abbia spazio sufficiente per spostarsi da un lato all’altro del tubo. Questa è la sua forza e questo è quello che renderà il vostro allenamento terrificante. L’ondeggìo del liquido infatti, creerà un continuo sbilanciamento del vostro assetto creandovi non pochi problemi a svolgere esercizi che a carico stabile riuscireste a fare tranquillamente con pesi superiori anche di 5 – 10 volte i peso del water pipe.
Cosa farci
Con il water pipe potete eserguire moltissimi esercizi dai più complessi ai più semplici: una “ tranquilla “ passeggiata con il pipe in braccio davanti al petto può rivelarvi quanto sia semplice ma faticoso utilizzarlo. Quasi tutti gli esercizi che fate con un bilanciere: front squat, distensioni su panca, distensioni sopra la testa, crunch con sovraccarico, affondi, o come dicevo prima semplicemente camminare può diventare una gran bella faticata, dove il vostro core sarà messo a dura prova.
In pratica il water pipe si presta bene a essere utilizzato per tutti gli esercizi di lavoro isometrico e di spinta. Il tubo infatti è troppo grosso per essere afferrato per farci dei rematori o stacchi anche se il problema può essere risolto inserendo delle cinghie, tipo quelle per fermare i pacchi sull’auto, al centro del tubo. Si perde un po’ della sua instabilità, infatti una presa così robusta renderà tutto più facile, ma rimane comunque da provare.
A cosa serve
Ora dopo tutto questo discorso a qualcuno potrebbe venire in mente di chiedersi: perhè dovrei farlo?
Chiariamo subito che se cercate il pettorale strappa camicia o il bicipite da 50 cm di circonferenza non sarà di certo il water pipe a farveli venire. Però può rendere molto più forti tutti quei muscoli che nessuno vede e che pochi allenano ma che vi serviranno per rendere le vostre sessioni di allenamento tradizionale più efficaci.
Il continuo dondolio del tubo infatti farà lavorare in maniera impressionante un gran numero di muscoli stabilizzatori, rendendo articolazioni più forti e capaci di sopportare carichi maggiori in altri esercizi.
Qui di seguito il video di alcuni ragazzi americani, tanto per cambiare, che si allenano con il water pipe.
FTK Staff